Associazione "Fondazione Luciano Massimo Consoli"

Via dello Statuto, 44,  00185,  Roma, RM,  Italia

MARCHIO bassa risoluzione.jpg


L'8 dicembre, "giorno dell'immacolata", del 2007 alcuni dei più vecchi amici di Massimo hanno deciso di costituirsi in Associazione e in onore del loro amico hanno deciso di chiamarla "Fondazione Luciano Massimo Consoli". Lo scorso 4 aprile hanno quindi deciso di registrarla ufficialmente, cosa che è avvenuta nei giorni scorsi.
Frutto di un'idea di Alba Montori nell'ultimo incontro con l'amico ormai morente, quando lui, tra il serio e il faceto, le aveva espresso le sue preoccupazioni per ciò che sarebbe potuto accadere di quello che era stato la sua creatura più amata, il suo "Archivio".
Aveva più volte ripetuto a lei e a tutti i suoi innumerevoli amici, e fino all'ultimo, le sue preoccupazioni relative alla destinazione della grande quantità di libri, documenti, riviste, foto e filmati, nonché scritti ideologici e testimonianze dell' attivismo per i diritti degli omosessuali. Massimo era stato chiarissimo nel chiederle espressamente che tutti i cospicui materiali da lui raccolti ed elaborati nella sua attività dovessero essere patrimonio dell'intera Comunità varia, come la chiamava affettuosamente.
Frustrato nel suo tentativo di mettere a disposizione parte del suo Archivio affidandolo all'Archivio di Stato, che si era rivelato poi inefficace agli scopi che si era proposto di renderlo pubblico e fruibile da tutti, lasciava tutte le sue adorate carte a Lorenzo, affidandone la responsabilità ideale agli amici e alla Comunità intera...
E l'ipotesi della Fondazione, proposta informalmente proprio durante le esequie, ha raccolto il consenso unanime di tutti i presenti, quasi ad esorcizzare il dolore per la sua scomparsa. Così, assecondando lo spirito di Massimo, i fondatori hanno deciso di assumersi il compito di non disperdere il suo enorme patrimonio documentale ma di conservarlo e renderlo fruibile per la Comunità Varia, come lui la chiamava.


Contatti: 
Telefono 064820013
Fax
Email info@fondazionemassimoconsoli.com
Sito Web http://www.fondazionemassimoconsoli.com
Orari di apertura

Iscriviti alla mailing list dell'Associazione "Fondazione Luciano Massimo Consoli" http://fondazionemassimoconsoli.com/mailman/listinfo/lista_fondazionemassimoconsoli.com

Dalla redazione

Votazione

0.05

Categoria

  • Associazioni - Centri culturali

Orientamento

Gay
Lesbiche
Bisex
Trans
Etero
Queer

Commenti

0

Luogo

Javascript is required to view this map.