Associazione "MIT Movimento Identità Transessuale"

Via Polese, 15,  40120,  Bologna, BO,  Italia




Il MIT è un’associazione di volontariato che si occupa della difesa dei diritti delle persone transessuali, travestiti e transgender. Nel 1994 il Comune di Bologna assegna all’Associazione una sede in cui potersi riunire e svolgere le proprie attività, andando ad arricchire la tradizione di apertura e libertà che ha caratterizzato la città per anni.
Attraverso la collaborazione con la USL e soprattutto con un contributo annuale che la Regione Emilia Romagna assegna al MIT, viene aperto un consultorio per la salute dei transessuali gestito direttamente dall’Associazione, primo ed unico esperimento del genere in Italia ed in Europa. Di esso fanno parte diversi operatori e specialisti come psicoterapeuti, endocrinologi, chirurghi, assistenti sociali.
Attualmente il consultorio ha in carico 350 utenti che vengono seguiti, assistiti e sostenuti in tutto il loro percorso. Per la sua importanza il Consultorio MIT fa parte dell’ONIG (Osservatorio Nazionale Identità di Genere) principale istituto di ricerca italiano e dell’ H. Benjamin Institut, il più importante ed accreditato centro mondiale di ricerche e studi sull’identità di genere. Affiancate al consultorio vengono svolte ed offerte altre non meno importanti attività utili ai/alle transessuali per migliorare ed elevare la loro qualità della vita.


Contatti: 
Telefono 051.271666
Fax
Email
Sito Web http://www.mit-italia.it
Orari di apertura lun-gio ore 10-18, ven 10-14 | segreteria 24h/24

Dalla redazione

Votazione

4

Categoria

  • Associazioni - Centri culturali

Orientamento

Gay
Lesbo

Commenti

0

Luogo

Javascript is required to view this map.